Sì richiama spesso oggi alla necessità di passare da una paradigma basato sull’ego ad uno sull’ eco-sistema.
L’individuo dovrebbe tornare a pensarsi come ad uno degli elementi di un più vasto perimetro interagente di esistenza, e non come il fulcro.
Ma come cambiare prospettiva senza perdere l’elemento determinante che fa di noi un individuo, cioè la coscienza di essere un Uno?
Può l’individuo sciogliersi dentro un sistema senza annullarsi?
In questo senso, nel pieno delle politiche manageriali sul talento che sempre più convocano l’individuo per la sua unicità e specificità, come si possono immaginare organizzazioni piene di Unici in relazione?
Proveremo a tracciare questo ponte fra l’individuo ed il sistema, un po’ decostruendo il concetto tradizionale del primo, ed insieme connotando meglio cosa vuol dire essere sistema per consessi sociali come sono le organizzazioni.
Condividi "Essere singolare plurale – Sinergie Vitali" su: